XXXV Congresso Nazionale Siaaic Essential Knowledge for a Modern Allergo-Immunologist
L’immuno/allergologia ha avuto un enorme progresso scientifico negli ultimi anni. La definizione dei meccanismi cellulari e molecolari dell’immunità innata e adattativa ha portato ad una migliore comprensione dello stato di salute e di malattia. Esiste una sinergia tra il sistema immunitario adattativo e la sua controparte innata e le loro alterazioni possono provocare infiammazio ne inappropriata, autoimmunità, immunodeficienza e reazioni di ipersensibilità. L’identificazione dei meccanismi cellulari e molecolari ha permesso una precisa endotipizzazione dei processi morbosi immunoallergici. In allergologia è stata di fondamentale importanza la definizione biologica dell’infiammazione di tipo 2, in autoimmunità l’identificazione di target molecolari caratterizzanti le varie patologie. Ne è conseguita una migliore comprensione dei meccanismi di azione di immunoterapie già utilizzate, quali ad esempio l’immunoterapia con allergeni delle allergie respiratorie, e lo sviluppo di nuove, le terapie biologiche con anticorpi monoclonali, che hanno modificato radicalmente la storia naturale delle patologie trattate sia allergiche che autoimmuni, tanto che attualmente è stato introdotto il termine “remissione” delle patologie trattate e non più il solo controllo dei sintomi.
Progressi notevoli sono anche stati fatti nella diagnostica, ne può esserne paradigma la diagnostica molecolare allergologica, che ha rappresentato un punto di svolta nell’identificazione etiologica delle allergie, permettendo la distinzione tra sensibilizzazioni genuine e cross reattive con ricadute cliniche decisive sia nell’allergia alimentare che nell’allergia da inalanti e da imenotteri con una più puntuale scelta di terapie immuni specifiche, con miglioramento della loro efficacia e sicurezza.
L’immunoallergologo deve possedere tali conoscenze, non potendo non utilizzare tutti i mezzi diagnostici e terapeutici attualmente a disposizione ed applicandoli nel modo più corretto in specifiche condizioni clinico laboratoristiche.
I temi della FAD approfondiscono tutti questi aspetti innovativi di diagnosi e terapia.
Il titolo della FAD: “Essential Knowledge for a Modern Allergo-Immunologist” vuole appunto sottolineare le competenze indispensabili che l’allergoimmunologo moderno deve mettere in atto nella sua pratica clinica e che permetteranno anche di ben definirne la collocazione nell’ambito della medicina specialistica e della medicina interna.