3Crediti ECM

Dettagli dell’evento

Data evento: 20 Maggio 2021
Indirizzo: -
Project leader:
Crediti ECM: 3
ECM ID: 275-319717
Provider: In&Fo&Med s.r.l.
Professione: Medico chirurgo
Discipline: Malattie dell'apparato respiratorio, Medicina generale (Medici di famiglia), Medicina interna, Otorinolaringoiatria
Ob. Formativo: 3 - Documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi

Scarica il programma Vai al sito

Prendi in mano la tua salute

L’asma grave è una patologia che sempre più richiede due elementi fondamentali per una sua corretta gestione: un approccio medico multidisciplinare mirato ad un intervento personalizzato delle cure, e l’autogestione quotidiana da parte del paziente stesso, che necessita di una conoscenza approfondita della propria patologia e di una solida alleanza medico-paziente.
Studi già condotti hanno suggerito l’efficacia dell’autosomministrazione domiciliare dei farmaci biologici, la buona compliance dei pazienti e la facilità di esecuzione dell’autosomministrazione.
Il passaggio dalla terapia somministrata in ospedale alla gestione domiciliare deve essere personalizzato in base alle caratteristiche del paziente (stabilità clinica, compliance alle cure, capacità di autogestione o presenza di un caregiver, preferenza del paziente, etc..). Tra i vantaggi della domiciliazione del trattamento è da tenere in considerazione anche l’aspetto della Qualità di vita del paziente affetto da asma grave che deve affrontare periodicamente l’accesso ospedaliero con costi, in termini di tempo e risorse, che pesano sull’attività lavorativa e sulla sfera familiare e sociale.
Da non sottovalutare anche l’impatto sul SSN con risparmio di risorse sanitarie legato alla gestione esclusivamente ospedaliera di questa terapia.
Considerando la situazione attuale, caratterizzata dalla necessità di contenere il rischio pandemico derivante dall’infezione da SARS-CoV-2 questa nuova modalità di trattamento consente ad un paziente fragile come quello asmatico, di evitare un ulteriore rischio di contagio e agli ospedali di avere un flusso di pazienti più controllato.
Obiettivo del webinar è discutere le indicazioni alla terapia domiciliare con biologici nell’asma grave e dare allo specialista e al medico di medicina generale gli strumenti educazionali per gestire l’informazione e la formazione del paziente.


Top

Compliance e Decreto legislativo 231 del 2001

X

Questa sezione del sito internet presenta i documenti di riferimento in materia di compliance aziendale. In particolare la società si è dotata di un Codice Etico, di un Modello 231 per la prevenzione dei reati inclusi quelli relativi alla pubblica amministrazione e di un sistema di gestione in conformità allo standard internazionale ISO 9001:2015, certificato da organismo accreditato, che includono i criteri e le regole di condotta in ottica di eticità, legalità e responsabilità sociale.

Il controllo della corretta applicazione delle suddette procedure è svolta da uno specifico Organismo di Vigilanza, che può essere contattato tramite e-mail (odv@infomed-online.it) per ogni segnalazione; al fine di garantire la massima riservatezza il sistema di posta elettronica sopra riportato è gestito da soggetto indipendente e certificato.

 

 

IN&FO&MED srl
Via S. Gregorio 12 – 20124 Milano
Tel. (+39) 02 49453331
e-mail: info@infomed-online.it
P.I. e C.F.: 01518390990