Corso Teorico Pratico di Ecografia Toracica – AdET
Tradizionalmente il polmone è stato considerato un organo poco esplorabile con gli ultrasuoni, che sono stati per lungo tempo impiegati unicamente per la valutazione del versamento pleurico. Negli ultimi anni, tuttavia, l’ecografia toracica ha assunto un ruolo sempre più importante nella diagnosi e nel monitoraggio dei pazienti con patologia polmonare, rivelando enormi potenzialità, purtroppo non completamente sfruttate dai clinici.
L’ecografia integrata alla valutazione clinica è di fondamentale importanza per i pazienti con problematiche cardio- respiratorie nel dipartimento di emergenza, in chirurgia, in terapia intensiva, nei reparti di terapia subintensiva e nei reparti di degenza ordinaria. L’impiego degli ultrasuoni, che risulta di fondamentale importanza nel paziente in condizioni critiche e quindi non suscettibile di spostamenti intra-ospedalieri, consente inoltre di ottenere una rapida conferma delle ipotesi diagnostiche, di adeguare la terapia medica ed è di indispensabile aiuto per le procedure interventistiche.
L’attuale impiego degli US trova indicazione nella diagnosi differenziale dell’edema polmonare cardiogeno vs non cardiogeno, nella valutazione del pneumotorace, nelle patologie pleuriche, nella valutazione delle disfunzioni diaframmatiche, nelle patologie interstiziali polmonari e nella valutazione degli addensamenti polmonari e nella loro risposta al trattamento. È quindi di fondamentale importanza che i Medici coinvolti nella valutazione dei pazienti con patologia cardio-polmonare, considerino l’ecografia toracica come parte integrante della valutazione dei pazienti.
Quota di partecipazione: € 330,00 + Iva
Modalità di pagamento accettate: PayPal e Carte di Credito.
ISCRIZIONI ONLINE
I posti per questo corso sono esauriti.
Si prega di contattare la Segreteria Organizzativa.
Grazie.