Corso di Ecografia Toracica ed Ecoendoscopia Bronchiale
L’ecografia toracica oggi rappresenta un importante e fruibile ausilio diagnostico e terapeutico real time e deve far parte del bagaglio culturale di chi si occupa di patologia dell’apparato respiratorio.
Le attuali conoscenze spaziano da aspetti interpretativi di interazione fino a valutazioni fini morfo-anatomiche di indubbia utilità nel percorso diagnostico e clinico. L’uso dell’ecografia toracica ha molti vantaggi che si apprezzano sempre di più nell’uso quotidiano e ripetuto dell’esame, dalla valutazione degli aspetti di impegno interstiziale, ai quadri consolidativi e di patologia pleurica, nonché allo studio mirato del muscolo diaframmatico.
Il corso si prefigge di fornire sia le conoscenze sonografiche di base che l’apprendimento pratico della metodica. Il format didattico è modulato per dare al discente l’opportunità di poter applicare immediatamente, nella propria realtà locale, i contenuti appresi. La parte interattiva e pratica comprende per tutti i discenti esercitazioni ecografiche live con tutoraggio, l’uso di dispositivi per la toracentesi ecoguidata e di modelli meccanici per tecniche di ecografia endoscopica.
Il corpo docenti riunisce molti dei principali esperti italiani di ecografia toracica provenienti da diversi ambiti specialistici.
ISCRIZIONI ONLINE – Corso GRATUITO
Limite iscrizioni raggiunto. Corso al Completo.