7Crediti ECM

Dettagli dell’evento

Data evento: 17 Settembre 2022
Indirizzo: Hotel NH Bergamo - Bergamo (BG)
Project leader:
Crediti ECM: 7
ECM ID: 275-357134
Provider: In&Fo&Med s.r.l.
Professione: Medico chirurgo
Discipline: Malattie dell'apparato respiratorio, Otorinolaringoiatria, Medicina generale (Medici di famiglia), Medicina interna, Allergologia ed immunologia clinica
Ob. Formativo: 2 - Linee guida protocolli-procedure
Evento Gratuito

Scarica il programma

Congresso Regionale SIAAIC Lombardia

Lo specialista Allergologo si trova quotidianamente a dover inquadrare, da un punto di vista eziologico e quindi diagnostico, patologie di sospetta natura allergica. Le allergie rappresentano da alcuni decenni una vera e propria ‘epidemia’, la cui incidenza è in continuo aumento, e sembrano destinate a trasformarsi nelle malattie del futuro, probabilmente in rapporto all’interazione gene/ambiente (epigenetica), alle modificazioni qualitative/quantitative di numerosi fattori ambientali e all’aumento delle sostanze allergeniche. In particolare, l’Allergologo si trova a dover gestire una serie di patologie che hanno caratteristiche ricorrenti e che impattano, se non adeguatamente riconosciute e trattate, non solo sulla salute dei pazienti ma anche sulla spesa sanitaria (prolungate assenze dal lavoro, abuso di farmaci, esami non necessari). Al contempo, sempre più spesso vengono attribuiti a forme allergiche disturbi della più varia natura; cresce quindi la necessità di affinare le capacità diagnostiche e di esplorare nuove opportunità e soluzioni attraverso iniziative di formazione e aggiornamento che, oltre a favorire una conoscenza sempre più approfondita riguardo alle malattie allergiche/immunologiche, possano fornire al clinico indicazioni chiare e orientamenti concreti con l’obiettivo di contribuire a migliorare la qualità e l’appropriatezza dei trattamenti. Per tali ragioni il corso si pone i seguenti obiettivi:

  • individuare le principali problematiche relative all’identificazione di pazienti affetti da asma , oculorinite, allergie alimentari e ipersensibilità ai farmaci.
  • Discutere le più recenti evidenze scientifiche riguardanti l’allergia alimentare, l’ipersensibilità ai farmaci. L’allergia respiratoria e l’asma, con particolare focus sui nuovi trattamenti disponibili.
  • Identificare e sviluppare modelli di buona pratica clinica nella gestione e follow up del paziente, attraverso la proposta di algoritmi di trattamento e la discussione critica delle linee guida più aggiornate.
  • Proporre soluzioni e strategie per valutare ed incrementare l’appropriatezza terapeutica nella pratica clinica.

ISCRIZIONI ONLINE / ONLINE REGISTRATION


Top

Compliance e Decreto legislativo 231 del 2001

X

Questa sezione del sito internet presenta i documenti di riferimento in materia di compliance aziendale. In particolare la società si è dotata di un Codice Etico, di un Modello 231 per la prevenzione dei reati inclusi quelli relativi alla pubblica amministrazione e di un sistema di gestione in conformità allo standard internazionale ISO 9001:2015, certificato da organismo accreditato, che includono i criteri e le regole di condotta in ottica di eticità, legalità e responsabilità sociale.

Il controllo della corretta applicazione delle suddette procedure è svolta da uno specifico Organismo di Vigilanza, che può essere contattato tramite e-mail (odv@infomed-online.it) per ogni segnalazione; al fine di garantire la massima riservatezza il sistema di posta elettronica sopra riportato è gestito da soggetto indipendente e certificato.

 

 

IN&FO&MED srl
Via S. Gregorio 12 – 20124 Milano
Tel. (+39) 02 49453331
e-mail: info@infomed-online.it
P.I. e C.F.: 01518390990