Corso di alta formazione per la gestione del nuovo modello di farmacia
Creare un percorso finalizzato al supporto al nuovo modello di farmacia e di farmacista che superando le logiche della farmacia ricetta centrica ponga il farmacista nelle condizioni di poter rappresentare un punto salute ( farmacia dei Servizi). Tutto ciò all’interno di un percorso di gestione multidisciplinare del paziente in collaborazione con le varie figure sanitarie in primis MMG PLs- Medici Specialisti. Le competenze scientifiche rappresentano l’elemento essenziale, pertanto, vanno individuate le aree di maggiore interesse e di conseguenza vanno approfondite gli aspetti scientifici che possano supportare il farmacista verso quella la credibilità e autorevolezza nei confronti del cliente / paziente.
La farmacia è e rimane un’azienda che oggi va gestita con metodologie diverse dal passato. Pertanto necessita al farmacista la conoscenza di nuovi indicatori di gestione, di approfondimento in area marketing inteso in maniera completa. Dalla strategia all’operatività che porti al raggiungimento degli obiettivi prefissati. Nel nuovo modello di farmacia assume un ruolo sempre più importante il capitale umano inteso come personale afferente alla Farmacia. Valutazione , motivazione ,indirizzo e gestione rappresentano gli elementi critici di successo . Anche in questo caso ci troviamo di fronte ad un nuovo modello e nuovi indicatori di qualità e quantità.
Non ultimo l’ambito economico-giuridico che permetta al farmacista di aumentare le proprie competenze in un contesto di una gestione sempre più efficace ed efficiente. Il PNRR con le risorse messe a diposizione, l’interesse dei gruppi finanziari al comparto sanitario-farmaceutico- la nascita e l’affermazione delle catene e dei network, impongono al farmacista una conoscenza e competenza ben diversa da quella che gli veniva richiesta negli anni appena trascorsi.
La logica del corso, dunque, è quella di accompagnare il farmacista che abbia volontà di mettersi in gioco, di affrontare il cambiamento in modo attivo e di esserne protagonista. Il tutto attraverso un supporto di professionisti di provata competenze ed esperienza.