Appunti di Cardiologia
L’incontro di novembre organizzato dall’ANCE (Associazione Nazionale Cardiologi Extraospedalieri) – Regione Lombardia è un appuntamento scientifico ormai consueto, anche se quest’anno abbiamo pensato di dargli una nuova veste, sia nel titolo che nei contenuti.
“Appunti di cardiologia” vaglierà i Topics consueti, con argomenti sia di prevenzione primaria che secondaria, ma da punti di vista inusuali che a volte possono mettere in difficoltà la gestione del paziente sia in ambulatorio che da parte del Curante.
Infatti spazierà nei seguenti TOPICS:
– aritmie, sempre più comuni nei ragazzi o nei giovani sportivi, sino alla lettura di ECG che per tanto tempo sono stati ritenuti “non patologici” su cui in realtà sta emergendo qualche sorpresa. Questa tematica sarà completata dal Prof. Zoia con un occhio agli aspetti medico legali della certificazione per atleti non agonisti.
-Ipertensione, con particolari aspetti ai fenotipi giovanili (sempre più di comune riscontro nella popolazione) ed alle ripercussioni dell’alta quota sulla terapia medica;
-obesità e RCV: nuove indicazioni terapeutiche, i pro ed i contro;
-dislipidemie nello scenario della prevenzione primaria: giovani adulti con basso RCV ed LDL alto, quali approcci, è giusto iniziare subito una terapia?
– insulinoresistenza nella pratica clinica: è giusto cercarla e come trattarla.
Nella prevenzione secondaria faremo il punto sulle glifozine come nuova arma terapeutica in particolare per l’indicazione nell’insufficienza renale e dello scompenso ad FE preservata.
Avremo inoltre il piacere di ospitare il segretario nazionale dell’ANCE, Dott Trisolino, che presenterà un’iniziativa della nostra società sul territorio.