Congresso Regionale SIAAIC Sicilia “La centralità del paziente allergico”
In questa fase storica di Pandemia di COVID 19, l’allergologia e l’immunologia clinica svolgono un ruolo di primo piano per la comprensione dei meccanismi patogenetici alla base dell‘infezione da SARS-CoV-2 responsabili dei differenti quadri clinici. Inoltre, le procedure diagnostico-terapeutiche, nonché i problemi connessi con il programma di vaccinazione, coinvolgono in maniera determinante la figura dell’allergologo ed immunologo clinico. E, su queste premesse, che è stato organizzato questo incontro della Sezione SICILIA SIAAIC.
E’ da sottolineare l’importanza di tale evento dato l’attuale incremento dell’interesse per le malattie allergiche registratosi negli ultimi anni a causa della maggiore prevalenza di tutte le patologie correlate con un forte impatto sia dal punto di vista clinico che socio- economico, nonché sulla qualità della vita dei pazienti e dei loro familiari.
Nel contempo deve essere ricordato l’enorme avanzamento delle conoscenze sulla patogenesi, sulla diagnostica e terapia delle suddette malattie, tali da costituire anche un modello per altri settori della medicina apparentemente tra loro distanti.
Gli argomenti trattati forniranno un aggiornamento sui differenti temi dell’allergologia ed immunologia. In particolare verranno trattati gli interventi terapeutici personalizzati che spazieranno dalla tradizionale terapia farmacologica, all’immunoterapia allergene-specifica, fino alle più recenti terapie biologiche. Oggi le scelte terapeutiche devono considerare non solo l’efficacia clinica dei prodotti utilizzati, ma anche la loro sicurezza d’impiego.
I posti per questo corso sono esauriti.
Si prega di contattare la Segreteria Organizzativa. Grazie.