6Crediti ECM

Dettagli dell’evento

Data evento: 21 Maggio 2022
Indirizzo: Aula Magna del Rettorato, Università degli Studi di Siena - Via Banchi di Sotto, 55 - Siena (SI)
Project leader:
Crediti ECM: 6
ECM ID: 275-346782
Provider: In&Fo&Med s.r.l.
Professione: Medico chirurgo, Infermiere, Tecnico della fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare
Discipline: Allergologia ed immunologia clinica, Cardiologia, Geriatria, Malattie dell'apparato respiratorio, Medicina e chirurgia di accettaz. e di urgenza, Medicina generale (Medici di famiglia), Medicina interna, Radiodiagnostica, Reumatologia, Tecnico della fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare, Infermiere
Ob. Formativo: 1 - Applicazione nella pratica quotidiana dei principi e delle procedure dell'evidence based practice (EBM -EBN -EBP)
Evento Gratuito

Scarica il programma

La broncopneumopatia cronica ostruttiva, dalla terapia inalatoria al trapianto

La broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO) è una malattia comune, cronica, prevenibile e trattabile caratterizzata da alti tassi di mortalità e costi significativi per i sistemi sanitari. Si stima infatti che sia la terza causa di morte nel mondo (dal sesto nel 1990) e la quinta causa di anni persi per mortalità precoce o handicap. Il fumo attivo rimane il principale fattore di rischio, ma altri fattori stanno diventando sempre più noti, come i fattori occupazionali, le infezioni e il ruolo dell’inquinamento atmosferico. La BPCO è anche associata a comorbilità significative e include vari fenotipi, il cui continuum rimane oggetto di dibattito.

Parteciperanno esperti provenienti da tutta la Regione Toscana per analizzare l’impatto della malattia, dal territorio ai Centri Specializzati, e per delineare nuovi percorsi all’interno della rete regionale per le malattie respiratorie croniche, l’insufficienza respiratoria e il trapianto di polmone.

Il corso si rivolge a personale sanitario (medici, infermieri, fisioterapisti e altri operatori sanitari), medici di medicina generale e specialisti pneumologi, internisti, urgentisti, cardiologi e chiunque altro si interessi di BPCO, oltre a cittadini appartenenti ad associazioni presenti sul territorio regionale, interessati ad approfondire le caratteristiche di questa malattia che rimane la principale patologia d’interesse pneumologico e che gioca oggi più che mai un impatto critico sulla quotidianità del nostro sistema sanitaria e sulla salute dei cittadini.


ISCRIZIONI ONLINE


Top

Compliance e Decreto legislativo 231 del 2001

X

Questa sezione del sito internet presenta i documenti di riferimento in materia di compliance aziendale. In particolare la società si è dotata di un Codice Etico, di un Modello 231 per la prevenzione dei reati inclusi quelli relativi alla pubblica amministrazione e di un sistema di gestione in conformità allo standard internazionale ISO 9001:2015, certificato da organismo accreditato, che includono i criteri e le regole di condotta in ottica di eticità, legalità e responsabilità sociale.

Il controllo della corretta applicazione delle suddette procedure è svolta da uno specifico Organismo di Vigilanza, che può essere contattato tramite e-mail (odv@infomed-online.it) per ogni segnalazione; al fine di garantire la massima riservatezza il sistema di posta elettronica sopra riportato è gestito da soggetto indipendente e certificato.

 

 

IN&FO&MED srl
Via S. Gregorio 12 – 20124 Milano
Tel. (+39) 02 49453331
e-mail: info@infomed-online.it
P.I. e C.F.: 01518390990