9Crediti ECM

Dettagli dell’evento

Data evento: 15 Giugno 2020 - 31 Dicembre 2020
Indirizzo: -
Project leader:
Crediti ECM: 9
ECM ID: 275-296597
Provider: In&Fo&Med s.r.l.
Professione: Medico chirurgo
Discipline: Allergologia ed immunologia clinica, Anestesia e rianimazione, Cardiologia, Chirurgia Generale, Dermatologia e venereologia, Geriatria, Ginecologia e ostetricia, Malattie dell'apparato respiratorio, Malattie Infettive, Malattie metaboliche e diabetologia, Medicina e chirurgia di accettaz. e di urgenza, Medicina generale (Medici di famiglia), Medicina interna, Nefrologia, Urologia
Ob. Formativo: 17 - Argomenti di carattere generale: sanità digitale, informatica di livello avanzato e lingua inglese scientifica. Normativain materia sanitaria: i principi etici e civili del S.S.N. e normativa su materie oggetto delle singole professioni sanitarie, con acquisizione di nozioni di sistema

Vai al sito

Gli aspetti normativi della professione medica

L’Ordine dei medici ha recentemente rivelato l’esito del monitoraggio svolto dal Ministero della Salute ed i dati di un questionario condotto dalla Federazione dove emerge come un medico su 2 abbia subito aggressioni verbali nell’ultimo anno e come addirittura il 4% degli stessi abbia subito forme di violenza fisica. Il 30% degli ambulatori inoltre non rispetta le norme sulla sicurezza.
La violenza contro gli operatori sanitari non può essere pertanto considerata un fenomeno episodico e marginale nell’esperienza professionale di un medico, ma piuttosto un increscioso fenomeno sociale ad elevata diffusione. Un ulteriore aspetto che incide sulla qualità dell’assistenza è rappresentato dal problema della medicina difensiva, praticata da 4 medici su 5 per paura di incorrere in denunce da parte dei pazienti secondo i dati del Ministero della Salute.
Il 78,2% per cento dei medici ritiene di correre un maggiore rischio di procedimenti giudiziari rispetto al passato e il 65,4% per cento ritiene di subire una pressione indebita nella pratica clinica quotidiana a causa della possibilità di tale evenienza. Per il 67,5% si subisce l’influenza di esperienze di contenzioso legale capitate ai propri colleghi e il 59,8% ha timore di ricevere richieste di risarcimento. Inoltre il 51,8% risente di precedenti esperienze personali di contenzioso legale ed il 43,5% esprime il timore di ricevere pubblicità negativa dai mass-media.
Alla luce di questi dati appare pertanto evidente come i medici non possano più prescindere da un’adeguata comprensione del quadro normativo che da una parte li possa tutelare dal rischio di subire violenza verbale o fisica nello svolgimento dell’attività clinica e dell’altra li possa supportare nell’andare oltre l’inappropriatezza di intervento derivante dalle pratiche di medicina difensiva, costose per il sistema e poco efficienti nell’offerta di salute al cittadino.


Top

Compliance e Decreto legislativo 231 del 2001

X

Questa sezione del sito internet presenta i documenti di riferimento in materia di compliance aziendale. In particolare la società si è dotata di un Codice Etico, di un Modello 231 per la prevenzione dei reati inclusi quelli relativi alla pubblica amministrazione e di un sistema di gestione in conformità allo standard internazionale ISO 9001:2015, certificato da organismo accreditato, che includono i criteri e le regole di condotta in ottica di eticità, legalità e responsabilità sociale.

Il controllo della corretta applicazione delle suddette procedure è svolta da uno specifico Organismo di Vigilanza, che può essere contattato tramite e-mail (odv@infomed-online.it) per ogni segnalazione; al fine di garantire la massima riservatezza il sistema di posta elettronica sopra riportato è gestito da soggetto indipendente e certificato.

 

 

IN&FO&MED srl
Via S. Gregorio 12 – 20124 Milano
Tel. (+39) 02 49453331
e-mail: info@infomed-online.it
P.I. e C.F.: 01518390990