L’imaging del paziente Covid-19
Il nostro Paese sta vivendo in queste settimane un’emergenza sanitaria di dimensioni mai viste, almeno negli ultimi 40 anni.
In pressoché tutte le regioni sono in atto azioni di potenziamento del personale medico ed infermieristico dedicato all’assistenza ai pazienti COVID-19, che tuttavia, non necessariamente ha esperienza clinica nel campo delle malattie respiratorie.
Per la corretta gestione del paziente COVID-19 è imprescindibile un ricorso consapevole alle tecniche di imaging. Un contributo alla gestione dell’emergenza COVID-19 può essere quindi dato anche attraverso la promozione di un percorso di formazione pratica sulle più comuni tecniche di imaging indirizzato a medici non specialisti in radiodiagnostica. Tra l’altro ad oggi, anche nella letteratura scientifica, non sono ampiamente disponibili casi clinici COVID-19 nei quali i reperti di imaging siano associati al quadro clinico ed emogasanalitico. Per tale motivo questo percorso può avere oltre che un importante valore formativo, anche un elevato interesse scientifico.