8Crediti ECM

Dettagli dell’evento

Data evento: 30 Novembre 2019 - 1 Dicembre 2019
Indirizzo: Grand Hotel Baglioni - Firenze (FI)
Project leader:
Crediti ECM: 8
ECM ID: 275-268538
Provider: In&Fo&Med s.r.l.
Professione: Medico chirurgo, Psicologo
Discipline: Allergologia ed immunologia clinica, Pediatria, Malattie dell'apparato respiratorio, Medicina interna, Psicologia
Ob. Formativo: 3 - Documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi

Scarica il programma

VI Tavola Rotonda delle Task Forces Allergologia Respiratoria Asma Grave e Difficile: esperti a confronto

Benralizumab, mepolizumab ed omalizumab, tre anticorpi monoclonali per il controllo dell’asma bronchiale grave, in ordine inverso di anzianità, e tre esperti del settore, moderati da tre indiscussi “opinion leaders”. Non essendo disponibili studi di confronto diretto, ne seguirà una discussione collegiale sul posizionamento ottimale delle tre molecole nel panorama dell’asma grave, basata sui dati delle metanalisi e sull’esperienza dei clinci partecipanti alla Tavola Rotonda, volta anche a stimolare la produzione di studi osservazionali e prospettici in “Real Life”.

Successivamente, nel corso della Tavola Rotonda verranno pertanto esplorati i rapporti fra inquinamento ambientale (indoor e outdoor) ed asma difficile, nonchè i complessi rapporti esistenti fra esposizione a potenziali allergeni derivati da animali da compagnia e sviluppo di sensibilizzazioni ed asma e fra cambiamenti climatici ed aerobiologia.

In particolare, verrà messo sul piatto della bilancia il peso degli investimenti necessari per contrastare l’inquinamento ed costi derivanti da una mancata azione in questo in un documento intersocietario divulgativo (gestori e media) iniziato in occasione della scorsa edizione.

Seguirà quindi una carrellata di “hot topics” relativi a possibili approcci terapeutici nell’asma di difficile controllo, quali il ruolo delle piccole vie, del tiotropio, unico LAMA autorizzato per l’asma, e dell’immunoterapia antiallergica per acari.


Top

Compliance e Decreto legislativo 231 del 2001

X

Questa sezione del sito internet presenta i documenti di riferimento in materia di compliance aziendale. In particolare la società si è dotata di un Codice Etico, di un Modello 231 per la prevenzione dei reati inclusi quelli relativi alla pubblica amministrazione e di un sistema di gestione in conformità allo standard internazionale ISO 9001:2015, certificato da organismo accreditato, che includono i criteri e le regole di condotta in ottica di eticità, legalità e responsabilità sociale.

Il controllo della corretta applicazione delle suddette procedure è svolta da uno specifico Organismo di Vigilanza, che può essere contattato tramite e-mail (odv@infomed-online.it) per ogni segnalazione; al fine di garantire la massima riservatezza il sistema di posta elettronica sopra riportato è gestito da soggetto indipendente e certificato.

 

 

IN&FO&MED srl
Via S. Gregorio 12 – 20124 Milano
Tel. (+39) 02 49453331
e-mail: info@infomed-online.it
P.I. e C.F.: 01518390990