Crediti ECM

Dettagli dell’evento

Data evento: 10 Giugno 2024
Indirizzo: -
Project leader:
Crediti ECM:
ECM ID: -
Provider:
Professione: Medico chirurgo
Discipline: Allergologia ed immunologia clinica, Malattie dell'apparato respiratorio, Medicina interna, Neurologia, Medicina generale (Medici di famiglia)
Evento Gratuito

Scarica il programma Vai al sito

Webinar Telemedicina in Pneumologia

La TeleMedicina (TM) trova applicazione in tutti gli ambiti delle diverse malattie respiratorie, sia in età evolutiva che adulta. La TM è di assoluta rilevanza nella gestione della cronicità respiratoria ma anche, come documentato in epoca pandemica SARS-CoV-2, nella gestione delle malattie infettive. La gestione di alcune malattie respiratorie, in particolare l’OSAS e l’insufficienza respiratoria ipossiemica-ipercapnica, già da tempo si avvale di un supporto tecnologico e di un modello organizzativo che rendono possibile in remoto la diagnosi strumentale, la titolazione del dispositivo a pressione positiva, ed il follow-up clinico e strumentale per l’eventuale modifica del trattamento domiciliare. Più di recente la TM si sta affermando anche nella gestione delle malattie respiratorie il cui trattamento è prevalentemente farmacologico e/o riabilitativo. E’ raccomandato che la prima visita, la comunicazione della diagnosi e della terapia, vengano realizzate in presenza. Il ruolo della TM si afferma al meglio nel follow-up, momento del percorso di diagnosi e cura nel quale sono possibili tutti i diversi interventi di TM. Ciò permette la piena ed immediata condivisione delle informazioni cliniche e strumentali la cui sintesi, condivisa tra i diversi attori, rende possibile offrire al paziente la più appropriata opzione terapeutica e l’adeguato follow-up clinico-strumentale in termini di efficacia e aderenza terapeutica. Tutto ciò avvalora la definizione di TelePneumologia quale branca della TM. E’ auspicabile che a livello nazionale siano riconosciuti e codificati i percorsi di diagnosi e cura in TelePneumologia e che, analogamente ai DRG ospedalieri, abbiano l’adeguato riconoscimento economico. E’ inoltre auspicabile che l’avvio, lo sviluppo e l’implementazione degli interventi di TelePneumologia veda coinvolti tutti gli attori pubblici e privati perché possano condividere, nel rispetto del ruolo del sistema sanitario pubblico e del quadro normativo vigente, le proprie conoscenze ed esperienze allo scopo di migliorare la gestione della malattia respiratoria con beneficio per la salute individuale e della collettività


Top

Compliance e Decreto legislativo 231 del 2001

X

Questa sezione del sito internet presenta i documenti di riferimento in materia di compliance aziendale. In particolare la società si è dotata di un Codice Etico, di un Modello 231 per la prevenzione dei reati inclusi quelli relativi alla pubblica amministrazione e di un sistema di gestione in conformità allo standard internazionale ISO 9001:2015, certificato da organismo accreditato, che includono i criteri e le regole di condotta in ottica di eticità, legalità e responsabilità sociale.

Il controllo della corretta applicazione delle suddette procedure è svolta da uno specifico Organismo di Vigilanza, che può essere contattato tramite e-mail (odv@infomed-online.it) per ogni segnalazione; al fine di garantire la massima riservatezza il sistema di posta elettronica sopra riportato è gestito da soggetto indipendente e certificato.

 

 

IN&FO&MED srl
Via S. Gregorio 12 – 20124 Milano
Tel. (+39) 02 49453331
e-mail: info@infomed-online.it
P.I. e C.F.: 01518390990