La broncopneumopatia cronica ostruttiva, dalla terapia inalatoria al trapianto
La broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO) è una malattia comune, cronica, prevenibile e trattabile caratterizzata da alti tassi di mortalità e costi significativi per i sistemi sanitari. Si stima infatti che sia la terza causa di morte nel mondo (dal sesto nel 1990) e la quinta causa di anni persi per mortalità precoce o handicap. Il fumo attivo rimane il principale fattore di rischio, ma altri fattori stanno diventando sempre più noti, come i fattori occupazionali, le infezioni e il ruolo dell’inquinamento atmosferico. La BPCO è anche associata a comorbilità significative e include vari fenotipi, il cui continuum rimane oggetto di dibattito.
Parteciperanno esperti provenienti da tutta la Regione Toscana per analizzare l’impatto della malattia, dal territorio ai Centri Specializzati, e per delineare nuovi percorsi all’interno della rete regionale per le malattie respiratorie croniche, l’insufficienza respiratoria e il trapianto di polmone.
Il corso si rivolge a personale sanitario (medici, infermieri, fisioterapisti e altri operatori sanitari), medici di medicina generale e specialisti pneumologi, internisti, urgentisti, cardiologi e chiunque altro si interessi di BPCO, oltre a cittadini appartenenti ad associazioni presenti sul territorio regionale, interessati ad approfondire le caratteristiche di questa malattia che rimane la principale patologia d’interesse pneumologico e che gioca oggi più che mai un impatto critico sulla quotidianità del nostro sistema sanitaria e sulla salute dei cittadini.