Incontro Ance su: Patologie Cardiovascolari “Rare”… ma non troppo.
Cari Amici dell’ANCE ben trovati.
Anche nel 2025 ANCE Lombardia si renderà promotrice di riunioni cardiologiche sulla scia della gratificazione ricevuta da parte Vostra negli anni precedenti .
Nel primo dei due incontri istituzionali che verranno organizzati, si vuole richiamare l’attenzione su quelle patologie sicuramente meno frequenti nella pratica clinica ma poi non così rare in termini assoluti e nei confronti delle quali il territorio dovrebbe fungere da antenna di captazione per riferirle in seguito ad ambulatori di secondo livello con esperienza e follow-up dedicati.
La prima Sessione si occuperà di amiloidosi cardiaca, tema già affrontato in passato, e verrà rianalizzato il percorso diagnostico terapeutico con le ultime indicazioni in merito alla terapia proposta dalla letteratura.
La Seconda Sessione tratterà di cardiopatie congenite nell’adulto, la loro caratterizzazione, la prevalenza sul territorio e la gestione clinico terapeutica.
La terza Sessione sarà dedicata all’Ipertensione arteriosa resistente, approcciando prima una corretta definizione e successivamente la gestione diagnostico terapeutica. Ci pare una tematica calda anche alla luce dei topics proposti nelle ultime linee guida.
La quarta Sessione sarà infine dedicata all’ipertensione polmonare, patologia complessa e di non facile gestione , dalla diagnosi ai programmi terapeutici.
Le due letture saranno incentrate una sulle problematiche riguardanti il metabolismo del ferro ed i risvolti cardiovascolari e l’altra sulla Lipoproteina a, target prognostico importante per il rischio cardiovascolare e bersaglio di nuovi ed ancora poco esplorati approcci terapeutici .
Siamo fiduciosi, così come negli incontri precedenti, di poter registrare anche in questa occasione una partecipazione numerosa oltre che fattiva nella discussione.
Vi aspettiamo dunque, con la gratitudine di sempre.
ISCRIZIONI ONLINE
Iscrizioni chiuse