Gestione domiciliare dei pazienti con infezione da Covid-19 in medicina generale
La pandemia da SARS-CoV-2 ha colpito finora oltre 140 milioni di persone nel mondo, superando i 3.000.000 di morti A causa dell’alta prevalenza di soggetti asintomatici tra quelli infettati, non è possibile stabilire con precisione i tassi di diffusione dell’infezione, ma è possibile affermare che si tratta di un’infezione che porta alla morte il 2,14% dei soggetti con infezione accertata.
La malattia si sviluppa in tre fasi: la fase 1 è quella dell’infezione delle alte vie respiratorie ed in seguito delle basse vie, con una replicazione virale più marcata. Nella fase 2 inizia la risposta infiammatoria a livello a livello alveolo-capillare che può evolvere in una fase 3 in cui l’insufficienza respiratoria severa e critica richiede la ventilazione meccanica.
La conoscenza delle varie fasi ed il monitoraggio clinico del paziente, consentono di individuare la strategia terapeutica più adatta anche in base al livello di rischio di progressione della malattia.
Le evidenze scientifiche prodotte dall’inizio della pandemia e le strategie diagnostico-terapeutiche ad oggi disponibili, consentono di programmare interventi mirati che, in base allo stato di avanzamento dell’infezione, possono essere attuati in regime domiciliare attraverso il confronto con gli specialisti di riferimento e la discussione di casi clinici interattivi fornendo al MMG tutte le info necessarie per una gestione tempestiva ed appropriata dell’infezione SARS-CoV-2 a rischio di grave evoluzione.
ISCRIZIONI AL WEBINAR
Sorry. This form is no longer available.