Corso Teorico Pratico “La diagnostica allergologica, il patch test, il prick test, la diagnostica allergologica molecolare”
Per iscrizioni scrivere a eventi6@infomed-online.it
Il “Corso teorico pratico per la diagnostica allergologica: il Patch Test, il Prick Test, la Diagnostica Molecolare” inizierà con una parte introduttiva dedicata alla selezione degli apteni da testare con particolare riferimento ai nuovi apteni sensibilizzanti. Questa parte si concluderà dedicando ampio spazio al ruolo del prick test per la diagnosi di malattia allergica respiratoria.
Con la seconda relazione si passa alla gestione delle dermatiti considerando la prevenzione ed il trattamento, andando ad analizzare gli approcci terapeutici delle dermatiti croniche dai noti presidi terapeutici, con il trattamento topico, alla più innovativa terapia sistemica.
Il corso avanzato, che fa seguito al corso di base già effettuato, vuole ulteriormente migliorare le capacità diagnostiche di medici di diverse specialità attraverso la revisione critica di casi difficili, approntamento dei patch tests “on demand”, corretta correlazione risposta clinica. Si andranno a valutare Patch Test di casi clinici complessi con lettura dei Test epicutanei che presentano particolare difficoltà interpretativa. Nella parte finale l’attenzione si concentrerà sugli Atopy Patch Test con le preparazioni estemporanee, per concludere sulla particolare problematica dei Patch Test in odontoiatria.