6Crediti ECM

Dettagli dell’evento

Data evento: 21 Ottobre 2023 - 21 Ottobre 2023
Indirizzo: Sala Napoleonica - Università degli Studi di Milano - Via Sant’Antonio, 12 - Milano (MI)
Project leader:
Crediti ECM: 6
ECM ID: 275-391383
Provider: In&Fo&Med s.r.l.
Professione: Medico chirurgo, Fisioterapista
Discipline: Cardiologia, Malattie dell'apparato respiratorio, Medicina generale (Medici di famiglia), Radiodiagnostica, Medicina interna, Fisioterapista, Malattie metaboliche e diabetologia, Medicina legale, Cardiochirurgia
Ob. Formativo: 3 - Documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi

Scarica il programma

CopuTech: Primo Corso di Alta Formazione Hi-Tech Cardiopolmonare

La pandemia ha dato una spinta fortissima a tutte le scienze, e la diagnostica, anche attraverso metodi basati sulle moderne tecniche di intelligenza artificiale, non fa eccezione. Ma l’auscultazione è un esame diagnostico che esiste da oltre 150 anni; dunque, è lecito chiedersi: che cosa la moderna intelligenza artificiale può fare per aiutare il medico nella sua diagnosi?
Ed è altrettanto giusto chiedersi, in quale misura questi metodi sono stati applicati nel campo della diagnostica delle malattie respiratorie e cardiovascolari a partire, appunto, dai segnali audio digitalizzati, come ad esempio colpi di tosse, cicli respiratori, elettrocardiogramma, frequenza cardiaca, pressione arteriosa frazione di eiezione etc.
I moderni sistemi di IA per essere davvero utili, devono poi essere inseriti nei processi reali. Nel caso della diagnostica delle malattie respiratorie e cardiovascolari questo inserimento può avvenire in tanti modi. Il software può diventare parte della dotazione dei medici, anche di famiglia,e attraverso i comuni device che utilizziamo quotidianamente venire in soccorso di tante situazioni.
Su questa base quale modello di alta formazione all’interno del progetto Copunet (https://copunet.it) proponiamo il Primo Corso Nazionale di Alta Formazione Cardio-Polmonare in quanto riteniamo siano maturi i tempi per approfondire tutti questi aspetti che stanno cambiando gli scenari della nostra attività clinica e di ricerca.
L’utilizzo di queste tecnologie impatterà su tutte le fasi della gestione del paziente: dalla presa in carico alla diagnosi, dalla terapia ai follow up.
Il Corso prevede letture preordinate e workshop dedicati su argomenti come Intelligenza Artificiale, Telemedicina, Robotica e Diagnostica Strumentale.


ISCRIZIONI ONLINE

Sorry. This form is no longer available.


Top

Compliance e Decreto legislativo 231 del 2001

X

Questa sezione del sito internet presenta i documenti di riferimento in materia di compliance aziendale. In particolare la società si è dotata di un Codice Etico, di un Modello 231 per la prevenzione dei reati inclusi quelli relativi alla pubblica amministrazione e di un sistema di gestione in conformità allo standard internazionale ISO 9001:2015, certificato da organismo accreditato, che includono i criteri e le regole di condotta in ottica di eticità, legalità e responsabilità sociale.

Il controllo della corretta applicazione delle suddette procedure è svolta da uno specifico Organismo di Vigilanza, che può essere contattato tramite e-mail (odv@infomed-online.it) per ogni segnalazione; al fine di garantire la massima riservatezza il sistema di posta elettronica sopra riportato è gestito da soggetto indipendente e certificato.

 

 

IN&FO&MED srl
Via S. Gregorio 12 – 20124 Milano
Tel. (+39) 02 49453331
e-mail: info@infomed-online.it
P.I. e C.F.: 01518390990