10Crediti ECM

Dettagli dell’evento

Data evento: 13 Settembre 2024 - 14 Settembre 2024
Indirizzo: Active Hotel - Castione della Presolana (BG)
Project leader:
Crediti ECM: 10
ECM ID: 275-0000
Provider: In&Fo&Med s.r.l.
Professione: Medico chirurgo, Infermiere, Biologo
Discipline: Allergologia ed immunologia clinica, Dermatologia e venereologia, Ematologia, Malattie dell'apparato respiratorio, Medicina interna, Medicina generale (Medici di famiglia), Otorinolaringoiatria, Infermiere, Biologo
Ob. Formativo: 2 - Linee guida protocolli-procedure

Scarica il programma

Congresso Regionale SIAAIC Lombardia

Negli ultimi anni le allergie hanno avuto un importante aumento di incidenza e così di conseguenza è aumentata la richiesta di consulenza allergologica in molteplici ambiti dell’allergologia e dell’immunologia. L’allergologia è diventata più complessa toccando molteplici ambiti così come più ampia ma nello stesso tempo personalizzata è diventata l’offerta terapeutica. Sempre più spesso l’allergologo si deve cimentare nella corretta diagnosi differenziale attraverso una precisa fenotipizzazione del paziente e una precisa diagnosi eziologica delle molteplici allergopatie. Le diagnosi allergologiche devono essere sempre più accurate e personalizzate con necessità sempre più importante di un approccio multidisciplinare. Diventa sempre più fondamentale, in uno scenario in continua evoluzione, l’aggiornamento della classe medica per migliorare l’appropriatezza diagnostica e terapeutica. Il corso ha lo scopo di affrontare le principali patologie allergiche nell’ottica di una discussione interattiva dinamica e costruttiva delle più recenti evidenze scientifiche in ambito diagnostico e terapeutico.

Obiettivi del corso:
1. Approfondire percorsi diagnostico-terapeutici per aumentarne l’appropriatezza clinica discutendo le più recenti evidenze scientifiche in pazienti affetti da asma, infezioni respiratorie, oculorinite, poliposi nasale, allergie alimentari, allergia a veleno di imenotteri, ipersensibilità a farmaci, reazioni cutanee gravi da farmaci, orticaria e angioedema, dermatite atopica, esofagite e colite eosinofila.
2. Identificare strategie di prevenzione di sviluppo di comorbidità infettive tramite prodotto immunostimolanti e vaccini verso i germi
3. Discussione critica delle linee guida più aggiornate con focus su diagnosi e terapia delle allergopatie nell’ottica di una applicazione condivisa sul campo.
4. Favorire un approccio multidisciplinare
5. Proporre modelli di collaborazione tra clinici e associazione dei pazienti in ambito di ricerca
6. Progettualità di collaborazione di scrittura scientifica attraverso proposte di studi originali o revisione della letteratura direttamente provenienti dai discenti.


Top

Compliance e Decreto legislativo 231 del 2001

X

Questa sezione del sito internet presenta i documenti di riferimento in materia di compliance aziendale. In particolare la società si è dotata di un Codice Etico, di un Modello 231 per la prevenzione dei reati inclusi quelli relativi alla pubblica amministrazione e di un sistema di gestione in conformità allo standard internazionale ISO 9001:2015, certificato da organismo accreditato, che includono i criteri e le regole di condotta in ottica di eticità, legalità e responsabilità sociale.

Il controllo della corretta applicazione delle suddette procedure è svolta da uno specifico Organismo di Vigilanza, che può essere contattato tramite e-mail (odv@infomed-online.it) per ogni segnalazione; al fine di garantire la massima riservatezza il sistema di posta elettronica sopra riportato è gestito da soggetto indipendente e certificato.

 

 

IN&FO&MED srl
Via S. Gregorio 12 – 20124 Milano
Tel. (+39) 02 49453331
e-mail: info@infomed-online.it
P.I. e C.F.: 01518390990