Congresso Regionale SIAAIC Lombardia
Lo specialista Allergologo si trova quotidianamente a dover inquadrare, da un punto di vista eziologico e quindi diagnostico, patologie di sospetta natura allergica. Le allergie rappresentano da alcuni decenni una vera e propria ‘epidemia’, la cui incidenza è in continuo aumento, e sembrano destinate a trasformarsi nelle malattie del futuro, probabilmente in rapporto all’interazione gene/ambiente (epigenetica), alle modificazioni qualitative/quantitative di numerosi fattori ambientali e all’aumento delle sostanze allergeniche. In particolare, l’Allergologo si trova a dover gestire una serie di patologie che hanno caratteristiche ricorrenti e che impattano, se non adeguatamente riconosciute e trattate, non solo sulla salute dei pazienti ma anche sulla spesa sanitaria (prolungate assenze dal lavoro, abuso di farmaci, esami non necessari). Al contempo, sempre più spesso vengono attribuiti a forme allergiche disturbi della più varia natura; cresce quindi la necessità di affinare le capacità diagnostiche e di esplorare nuove opportunità e soluzioni attraverso iniziative di formazione e aggiornamento che, oltre a favorire una conoscenza sempre più approfondita riguardo alle malattie allergiche/immunologiche, possano fornire al clinico indicazioni chiare e orientamenti concreti con l’obiettivo di contribuire a migliorare la qualità e l’appropriatezza dei trattamenti. Per tali ragioni il corso si pone i seguenti obiettivi:
- individuare le principali problematiche relative all’identificazione di pazienti affetti da asma , oculorinite, allergie alimentari e ipersensibilità ai farmaci.
- Discutere le più recenti evidenze scientifiche riguardanti l’allergia alimentare, l’ipersensibilità ai farmaci. L’allergia respiratoria e l’asma, con particolare focus sui nuovi trattamenti disponibili.
- Identificare e sviluppare modelli di buona pratica clinica nella gestione e follow up del paziente, attraverso la proposta di algoritmi di trattamento e la discussione critica delle linee guida più aggiornate.
- Proporre soluzioni e strategie per valutare ed incrementare l’appropriatezza terapeutica nella pratica clinica.