Asthma: change the paradigm!
L’Asma è una delle più comuni malattie croniche nel mondo, con una prevalenza ancora in crescita in alcuni paesi emergenti. Nelle decadi recenti la mortalità per asma è significativamente diminuita. Tuttavia, malgrado questo dato positivo, survey nazionali ed internazionali continuano a rivelare un inadeguato controllo della malattia in più del 50% dei pazienti.
Così come per tutte le malattie croniche, la scarsa aderenza alla terapia è un problema rilevante per l’Asma. L’atteggiamento più comunemente osservato nei pazienti asmatici è l’utilizzo dei farmaci solamente in occasione dell’insorgenza dei sintomi, che non vengono più assunti una volta risolta la sintomatologia in quanto percepiti come non necessari. I medici ed il personale sanitario possono monitorare e istruire, ma la gestione quotidiana dell’asma rimane nelle mani del paziente (o dei familiari in caso del bambino asmatico) e gli outcomes dipendono pertanto dalla sua percezione del bisogno e dalla automedicazione.
Numerosi studi confermano che al peggioramento dei sintomi la maggior parte dei pazienti incrementa l’utilizzo di β2-agonisti a rapida insorgenza d’azione (SABA) ed è invece meno probabile che incrementino l’uso dei farmaci per il controllo. Questo approccio esclusivamente sintomatico ritarda l’utilizzo di terapie per il controllo, realmente efficaci sulla componente infiammatoria, e l’esacerbazione asmatica tende a manifestarsi pienamente.
Esistono, secondo alcuni autori, una serie di paradossi nell’approccio terapeutico dell’asma suggerito dalle Linee Guida, e generalmente applicato dai medici e dal personale sanitario, che generano confusione nei pazienti. Tali paradossi possono determinare in sostanza la scarsa comprensione di quale sia il trattamento realmente efficacie e condurre il paziente verso una bassa aderenza alle terapie, il sottoutilizzo dei farmaci per il controllo dell’asma e l’uso eccessivo di farmaci per il pronto sollievo dei sintomi, in particolare β2-agonisti a rapida insorgenza d’azione (SABA).