VI Tavola Rotonda delle Task Forces Allergologia Respiratoria Asma Grave e Difficile: esperti a confronto
Benralizumab, mepolizumab ed omalizumab, tre anticorpi monoclonali per il controllo dell’asma bronchiale grave, in ordine inverso di anzianità, e tre esperti del settore, moderati da tre indiscussi “opinion leaders”. Non essendo disponibili studi di confronto diretto, ne seguirà una discussione collegiale sul posizionamento ottimale delle tre molecole nel panorama dell’asma grave, basata sui dati delle metanalisi e sull’esperienza dei clinci partecipanti alla Tavola Rotonda, volta anche a stimolare la produzione di studi osservazionali e prospettici in “Real Life”.
Successivamente, nel corso della Tavola Rotonda verranno pertanto esplorati i rapporti fra inquinamento ambientale (indoor e outdoor) ed asma difficile, nonchè i complessi rapporti esistenti fra esposizione a potenziali allergeni derivati da animali da compagnia e sviluppo di sensibilizzazioni ed asma e fra cambiamenti climatici ed aerobiologia.
In particolare, verrà messo sul piatto della bilancia il peso degli investimenti necessari per contrastare l’inquinamento ed costi derivanti da una mancata azione in questo in un documento intersocietario divulgativo (gestori e media) iniziato in occasione della scorsa edizione.
Seguirà quindi una carrellata di “hot topics” relativi a possibili approcci terapeutici nell’asma di difficile controllo, quali il ruolo delle piccole vie, del tiotropio, unico LAMA autorizzato per l’asma, e dell’immunoterapia antiallergica per acari.