Meet In – La gestione integrata dell’asma
Le malattie respiratorie croniche ostruttive rappresentano per carico epidemiologico e per impatto sociale ed economico un problema significativo per i Sistemi Sanitari, soprattutto nei paesi industrializzati.
L’asma è una delle più diffuse malattie croniche e attualmente interessa circa 300 milioni di persone nel mondo. Nelle nazioni industrializzate, la prevalenza di asma è aumentata negli ultimi 30 anni e oggi sembra essersi stabilizzata al 10-12% negli adulti e 15% nei bambini.
Un’elevata percentuale dei pazienti affetti da asma non usano correttamente e continuativamente i device inalatori che sono stati prescritti. L’uso non corretto della terapia inalatoria, in particolare dei corticosteroidi inalatori nei soggetti asmatici, comporta uno scarso controllo della malattia ed un notevole incremento dei costi complessivi, dovuti all’incremento degli accessi al Pronto Soccorso, delle visite mediche, delle ospedalizzazioni e dei giorni di inattività lavorativa.
Modelli di gestione integrata del paziente asmatico che vedano protagonisti gli specialisti ed i medici di medicina generale sembrano contribuire effettivamente a migliorare la qualità di intervento in asma. In particolare, un modello che veda il medico di medicina generale inserire nella propria routine clinica l’uso della spirometria di primo livello ed un’azione costante di formazione e verifica sul corretto utilizzo del device potrebbe contribuire in maniera decisiva nel miglioramento degli outcomes clinici sui propri pazienti asmatici e nella riduzione degli accessi al Pronto Soccorso, delle visite specialistiche non necessarie.