Congresso Regionale SIAAIC Lombardia
Negli ultimi anni le allergie hanno avuto un importante aumento di incidenza e così di conseguenza è aumentata la richiesta di consulenza allergologica in molteplici ambiti dell’allergologia e dell’immunologia. L’allergologia è diventata più complessa toccando molteplici ambiti così come più ampia ma nello stesso tempo personalizzata è diventata l’offerta terapeutica. Sempre più spesso l’allergologo si deve cimentare nella corretta diagnosi differenziale attraverso una precisa fenotipizzazione del paziente e una precisa diagnosi eziologica delle molteplici allergopatie. Le diagnosi allergologiche devono essere sempre più accurate e personalizzate con necessità sempre più importante di un approccio multidisciplinare. Diventa sempre più fondamentale, in uno scenario in continua evoluzione, l’aggiornamento della classe medica per migliorare l’appropriatezza diagnostica e terapeutica. Il corso ha lo scopo di affrontare le principali patologie allergiche nell’ottica di una discussione interattiva dinamica e costruttiva delle più recenti evidenze scientifiche in ambito diagnostico e terapeutico.
Obiettivi del corso:
1. Approfondire percorsi diagnostico-terapeutici per aumentarne l’appropriatezza clinica discutendo le più recenti evidenze scientifiche in pazienti affetti da asma, infezioni respiratorie, oculorinite, poliposi nasale, allergie alimentari, allergia a veleno di imenotteri, ipersensibilità a farmaci, reazioni cutanee gravi da farmaci, orticaria e angioedema, dermatite atopica, esofagite e colite eosinofila.
2. Identificare strategie di prevenzione di sviluppo di comorbidità infettive tramite prodotto immunostimolanti e vaccini verso i germi
3. Discussione critica delle linee guida più aggiornate con focus su diagnosi e terapia delle allergopatie nell’ottica di una applicazione condivisa sul campo.
4. Favorire un approccio multidisciplinare
5. Proporre modelli di collaborazione tra clinici e associazione dei pazienti in ambito di ricerca
6. Progettualità di collaborazione di scrittura scientifica attraverso proposte di studi originali o revisione della letteratura direttamente provenienti dai discenti.