Meeting di Primavera SIFC
La fibrosi cistica è una malattia genetica ed ereditaria, cronica ed evolutiva che colpisce uomini e donne. Il gene responsabile, localizzato sul braccio lungo del cromosoma 7, codifica la proteina CFTR (Cystic Fibrosis Transmembrane Conductance Regulator) che ha un ruolo importante nel regolare la quantità di sali secreti insieme ai liquidi biologici. Nei pazienti affetti da Fibrosi Cistica il gene è alterato e provoca un’assenza o anomalia della proteina causando alterazioni a carico delle ghiandole esocrine. Queste ultime producono secrezioni come muco, sudore e lacrime poco idratate e più dense e viscose del normale, causando danni a diversi organi, ma in particolare l’apparato respiratorio.
Il meeting prevede in prima giornata una parte teorica non accreditata, successivamente l’approfondimento, attraverso due corsi teorico-pratici, delle problematiche diagnostiche degli esami di fisiopatologia respiratoria di base ed avanzati e della gestione della ventilazione non invasiva.
Obiettivi:
- consentire un migliore utilizzo delle metodiche fisiopatologiche di base e la conoscenza teorico pratica di metodiche nuove ed avanzate (es. Lung Clearance Index, LCI) che consentano una ottimale valutazione della funzione respiratoria nel paziente con fibrosi cistica
- consentire un uso appropriato delle metodiche di ventilazione non invasiva nel paziente con fibrosi cistica includendo l’uso della cPaP come ausilio della fisioterapia respiratoria, uso degli alti flussi (AIRVO) e della ventilazione BiLevel (NIV) come ausilii nella gestione della insufficienza respiratoria. Il corso verrà registrato e verrà erogata una FAD disponibile per un anno per tutti i soci SIFC, i pneumologi e le altre discipline interessate alla cura e all’aggiornamento della fibrosi cistica.
ISCRIZIONI ONLINE
Meeting di Primavera e Corso di Fisiopatologia Respiratoria – 23-24 Maggio
Meeting di Primavera e Corso di Ventilazione Non Ivasiva (NIV) – 23-24 Maggio
Importo: € 100 IVA inclusa