8.4Crediti ECM

Dettagli dell’evento

Data evento: 23 Maggio 2023 - 24 Maggio 2023
Indirizzo: Ospedale Maggiore Policlinico, Milano Via Francesco Sforza, 25 - Milano - Milano (MI)
Project leader:
Crediti ECM: 8.4
ECM ID: 275-380111.380125
Provider: In&Fo&Med s.r.l.
Professione: Medico chirurgo, Fisioterapista, Infermiere, Biologo, Tecnico sanitario laboratorio biomedico
Discipline: Malattie dell'apparato respiratorio, Medicina interna, Fisioterapista, Infermiere, Biologo, Tecnico sanitario laboratorio biomedico, Microbiologia e virologia
Ob. Formativo: 3 - Documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi

Scarica il programma

Meeting di Primavera SIFC

La fibrosi cistica è una malattia genetica ed ereditaria, cronica ed evolutiva che colpisce uomini e donne. Il gene responsabile, localizzato sul braccio lungo del cromosoma 7, codifica la proteina CFTR (Cystic Fibrosis Transmembrane Conductance Regulator) che ha un ruolo importante nel regolare la quantità di sali secreti insieme ai liquidi biologici. Nei pazienti affetti da Fibrosi Cistica il gene è alterato e provoca un’assenza o anomalia della proteina causando alterazioni a carico delle ghiandole esocrine. Queste ultime producono secrezioni come muco, sudore e lacrime poco idratate e più dense e viscose del normale, causando danni a diversi organi, ma in particolare l’apparato respiratorio.

Il meeting prevede in prima giornata una parte teorica non accreditata, successivamente l’approfondimento, attraverso due corsi teorico-pratici, delle problematiche diagnostiche degli esami di fisiopatologia respiratoria di base ed avanzati e della gestione della ventilazione non invasiva.

Obiettivi:

  1. consentire un migliore utilizzo delle metodiche fisiopatologiche di base e la conoscenza teorico pratica di metodiche nuove ed avanzate (es. Lung Clearance Index, LCI) che consentano una ottimale valutazione della funzione respiratoria nel paziente con fibrosi cistica
  2. consentire un uso appropriato delle metodiche di ventilazione non invasiva nel paziente con fibrosi cistica includendo l’uso della cPaP come ausilio della fisioterapia respiratoria, uso degli alti flussi (AIRVO) e della ventilazione BiLevel (NIV) come ausilii nella gestione della insufficienza respiratoria. Il corso verrà registrato e verrà erogata una FAD disponibile per un anno per tutti i soci SIFC, i pneumologi e le altre discipline interessate alla cura e all’aggiornamento della fibrosi cistica.

ISCRIZIONI ONLINE

Meeting di Primavera e Corso di Fisiopatologia Respiratoria – 23-24 Maggio
Meeting di Primavera e Corso di Ventilazione Non Ivasiva (NIV) – 23-24 Maggio

Importo: € 100 IVA inclusa


Top

Compliance e Decreto legislativo 231 del 2001

X

Questa sezione del sito internet presenta i documenti di riferimento in materia di compliance aziendale. In particolare la società si è dotata di un Codice Etico, di un Modello 231 per la prevenzione dei reati inclusi quelli relativi alla pubblica amministrazione e di un sistema di gestione in conformità allo standard internazionale ISO 9001:2015, certificato da organismo accreditato, che includono i criteri e le regole di condotta in ottica di eticità, legalità e responsabilità sociale.

Il controllo della corretta applicazione delle suddette procedure è svolta da uno specifico Organismo di Vigilanza, che può essere contattato tramite e-mail (odv@infomed-online.it) per ogni segnalazione; al fine di garantire la massima riservatezza il sistema di posta elettronica sopra riportato è gestito da soggetto indipendente e certificato.

 

 

IN&FO&MED srl
Via S. Gregorio 12 – 20124 Milano
Tel. (+39) 02 49453331
e-mail: info@infomed-online.it
P.I. e C.F.: 01518390990