15.6Crediti ECM

Dettagli dell’evento

Data evento: 11 Settembre 2020 - 21 Dicembre 2020
Indirizzo: - Sedi Varie
Project leader:
Crediti ECM: 15.6
ECM ID: 275-0
Provider: In&Fo&Med s.r.l.
Professione: Medico chirurgo
Discipline: Allergologia ed immunologia clinica, Malattie dell'apparato respiratorio, Medicina generale (Medici di famiglia), Geriatria
Ob. Formativo: 10 - Epidemiologia -prevenzione e promozione della salute –diagnostica –tossicologia con acquisizione di nozioni tecnico-professionali
Evento Gratuito

Scarica il programma Vai al sito

Referral Program per l’Asma Grave – Modalità operative di gestione multidisciplinare del paziente con asma grave

Sebbene le linee guida GINA raccomandino un’appropriata gestione e un adeguato trattamento dell’asma bronchiale con l’obiettivo di raggiungere e mantenere il controllo della malattia, studi osservazionali mostrano che un numero rilevante di pazienti risulta ancora scarsamente controllato. Ad esempio, un’indagine europea trasversale, condotta via internet, mostra che i pazienti asmatici tendono a sovrastimare il controllo di malattia e la maggior parte di essi (55%) non risulta ben controllata. Un ampio studio italiano condotto in Medicina Generale mostra altresì che una percentuale ancora elevata di pazienti necessita di visite non programmate, visite al Pronto Soccorso e ricoveri in Ospedale a causa della malattia. Il controllo dalla malattia è quindi l’obiettivo di una corretta gestione multidisciplinare dell’asma, ma è anche un concetto fondamentale per la definizione dell’asma grave, una condizione patologica particolarmente gravosa che interessa circa il 6% dei pazienti asmatici. Nello specifico un paziente con asma grave si presenta non controllato malgrado una terapia con alte dosi di farmaci controller o, eventualmente, controllato soltanto grazie al ricorso al cortisone assunto per via sistemica.
Considerando che nella pratica clinica i pazienti asmatici tendono a consultare il loro Medico di Medicina Generale soprattutto in occasione di un peggioramento della sintomatologia, appare evidente come questa figura professionale potrebbe contribuire attivamente ad una migliore appropriatezza diagnostico-terapeutica in asma attraverso un accurato approfondimento delle cause del non controllo di malattia. Una volta escluso altri motivi, quali ad esempio un trattamento farmacologico inappropriato o una scarsa aderenza alla terapia inalatoria o un non corretto utilizzo del device, il Medico di Medicina Generale dovrebbe sempre considerare di indirizzare un paziente non controllato al centro specialistico di riferimento per verificare la diagnosi di asma grave e per l’impostazione della terapia più appropriata.


Top

Compliance e Decreto legislativo 231 del 2001

X

Questa sezione del sito internet presenta i documenti di riferimento in materia di compliance aziendale. In particolare la società si è dotata di un Codice Etico, di un Modello 231 per la prevenzione dei reati inclusi quelli relativi alla pubblica amministrazione e di un sistema di gestione in conformità allo standard internazionale ISO 9001:2015, certificato da organismo accreditato, che includono i criteri e le regole di condotta in ottica di eticità, legalità e responsabilità sociale.

Il controllo della corretta applicazione delle suddette procedure è svolta da uno specifico Organismo di Vigilanza, che può essere contattato tramite e-mail (odv@infomed-online.it) per ogni segnalazione; al fine di garantire la massima riservatezza il sistema di posta elettronica sopra riportato è gestito da soggetto indipendente e certificato.

 

 

IN&FO&MED srl
Via S. Gregorio 12 – 20124 Milano
Tel. (+39) 02 49453331
e-mail: info@infomed-online.it
P.I. e C.F.: 01518390990